___________________________
"Le cause della infestazione da candida sono molte:
numerosi farmaci la possono indurre in particolare la terapia antibiotica e cortisonica, l'alimentazione scorretta, la dieta iperacida, l’eccesso di zuccheri, l’immunodepressione, l’intossicazione da metalli pesanti e fattori emozionali.
Come tutte le infezioni la trasmissione è possibile solo da una persona infetta verso una persona predisposta alla infezione.
Senza predisposizione alla infezione non è possibile ammalare di candidosi.
La terapia farmacologica si avvale di rimedi antimicotici locali o sistemici. I limiti di questa procedura sono però l'alta frequenza di recidive.
La cura biologica della candidosi è orientata maggiormente alla bonifica dell’ambiente nel quale questo microrganismo facilmente dilaga.
Un uso contenuto di terapia farmacologica, la nutrizione clinica, l’equilibrio acido-base e la consapevolezza dei campi emozionali coinvolti sono un approccio corretto verso le infezioni croniche dovute a candidosi.
Quando invece una infezione acuta da candidosi si comportasse clinicamente con un rischio vitale per il paziente, allora una terapia farmacologica antimicotica è consigliabile prima di iniziare il percorso di bonifica indicato. da https://www.omeopatiablog.it/candidosi-omeopatia-roma/
_________________
CANDIDA E PILLOLA : FACCIAMO CHIAREZZA
Non è detto dipenda dall'assunzione di anticoncezionali; sicuramente non soltanto da questo. https://www.micosi.org/candida-e-pillola/
_______________________
Riassumendo le CAUSE ( lo stress è sempre uno dei primi responsabili... )
- Stile di vita e Alimentazione scorretti (dieta ricca di alimenti raffinati, confezionati, latticini, GLUTINE e zucchero)
- Disbiosi intestinale (disequilibrio tra flora batterica buona e cattiva) "Visto che la candida si nutre di zuccheri e che i batteri buoni odiano questi alimenti, vi potreste ritrovate con pochi batteri buoni e alto livello di candida "super carica per conquistare il territorio grazie a tutto il cibo che le fornite"
- Eccessivo prolungato stress – "lo stress abbassa le difese immunitarie e fa circolare moltissimo glucosio nel sangue di cui la candida va ghiotta."
- Sistema immunitario compromesso e in deficit "spesso la candida è solo la punta dell’iceberg che nasconde sotto di se problematiche molto più gravi. (..) se siete stremati dalla candida che non vuole andare via, non incaponitevi e cercate di capire se ci sia qualcosa di più importante su cui concentrarvi."Candida o Candidosi ? su "Riza"
"In particolari condizioni però la candida (un fungo appartenente alla flora batterica amica, intestinale e vaginale) può diventare patogena determinando la candidosi, disturbo che può colpire la pelle, il cavo orale, l'intestino o la vagina."
______________________________La terapia omeopatica deve essere personalizzata dal proprio omeopata in base ai sintomi e disturbi che vengono riferiti al medico, così come la valutazione se si tratti di un problema in fase acuta o cronica, nonché dalla conoscenza delle peculiarità e storia del paziente;
in ogni caso
La Boiron propone "Candida Albicans" in granuli a varia diluizione (o potenza);
La Cemon, Candida Alb 6lm Gocce e, come sopra, in formato globuli monodose, granuli e ovuli;
La Guna propone MICOX GUNA GOCCE 30ML composizione di rimedi; Ovuli.
___________________________
INTEGRAZIONE:
- La NAMED , ottima marca di integrazione naturale, propone "Kolorex Forte" capsule per le infezioni da candida;
- Integratore al massimo dei principi attivi delle foglie d'olivo le quali svolgono un'azione Antivirale (Herpex Simplex, Candida, ecc) , Antimicotica e Antibatterica, rafforzamento del sistema immunitario con conseguente maggior resistenza alle malattie e molti altri benefici (la candida debilita moltissimo il sistema immunitario)
Più di 16.500 STUDI SCIENTIFICI al mondo hanno dimostrato l'efficacia delle foglie dell'olivo per l'organismo.
Nello specifico, per virus, batteri e la candida, riporto questo studio da www.researchgate.net - Studies_on_the_Mechanism_of_the_Antimicrobial_Action_of_Oleuropein:
"Diversi studi in vitro hanno mostrato che l'oleuropeina ha attività antimicrobica contro un ampio spettro di batteri, virus, retrovirus, lieviti, funghi, muffe e altri parassiti. (..)
L'oleuropeina è nota per inibire la sporulazione del Bacillus cereus e ha mostrato l'effetto antimicrobico contro l'enteridite da Salmonella. Inoltre, è stato dimostrato che le foglie di olivo sono efficaci contro Klebsiella e Pseudomonas spp. e hanno un effetto antimicrobico contro Escherichia coli e Candida albicans."
- La "GSE" propone estratto di semi di Pompelmo, Tabebuja, Rosmarino e Uncaria in formato tavolette
- Altre piante medicinali ed integratori utili contro la Candida e rinforzo del sistema immunitario:
Uncaria tomentosa, Ratania, Tea tree oil (Olio di malaleuca), acido caprilico, acido sorbico e sorbati, complementi a base di fibre solubili (pectina, gomma di guar, semi di psillio e di lino), probiotici (soprattutto batteri del genere Lactobacillus per via sistemica, quindi per bocca, o per applicazione topica direttamente in vagina), prebiotici (FOS ed inulina).
- PREBIOTICI /PROBIOTICI
Prebiotico / probiotico più adatto
"I cosiddetti “fermenti lattici”, cioè pre- e probiotici, possono essere molto utili, ma andrebbero somministrati previo ragionamento ad esempio, nei disturbi da candida, come nelle diarree, potrebbe essere utile il saccharomyces boulardi (..) "
Marche ottime da me personalmente testate (in generale, non di rimedi per la candida ma di fermenti lattici ed altra integrazione utile):
____________________________
immagine da Melarossa https://www.melarossa.it/salute/patologie/consigli-per-sconfiggere-la-candida/ |
___________________________
Alimenti "Sì” per la candida
- Verdura verde Verdura non amidacea (finocchi, ravanelli, zucchini, asparagi, carciofi ecc.)
- Proteine di origine animale non grasse
- Olio extravergine di oliva
- Olio di cocco
- Aceto di mele non pastorizzato
- Sale e pepe
- Cereali integrali senza glutine (grano saraceno, miglio e riso integrale da prediligere – quinoa se tollerata)
ELIMINARE (o ridurre): prodotti lievitati, zucchero , dolci, miele, latticini, cibi difficilmente digeribili, carni grasse di maiale, alcool, solanacee (peperoni, pomodori, melanzane).
____________________________
Candida e Cura Definitiva: La Mia Esperienza di Manuela Caorsi nutrizionista olistica; e-book Candida Reset
"Per una cura definitiva della candida ci vuole un approccio strutturato altrimenti non si risolve nulla. E per l'uomo? Non si "attacca", anche lui può avere infezione intestinale da candida. Sintomi e malesseri da candida. (..) se si vuole parlare di cura definitiva per la candida e rimedi naturali, è indispensabile agire su diversi fronti"
https://www.micosi.org/ - - https://www.omeopatiablog.it/ - https://www.melarossa.it - - https://www.riza.it/ - https://www.my-personaltrainer.it/ - Dottoressa Patrizia Ugolini - https://emanuelacaorsi.com/ -
Nessun commento:
Posta un commento