2023/06/29

La scelta della strada che stiamo percorrendo - Castaneda


Prendere una decisione fra due o più opzioni, crea spesso una certa dose di stress emotivo.

Il metodo di compilare la lista dei "pro e contro" può risultare utile perché ci mette di fronte ai punti focali da vagliare e confrontare conducendoci all'analisi delle possibilità concrete o possibili,
ma,
se allenati all'ascolto di sé stessi, meglio seguire 
la via del "sentire" scegliendo la strada che riteniamo "abbia un cuore", 

Castaneda su Andare-Oltre.com
rappresenta coerenza con il proprio Essere, una garanzia di soddisfazione,   di maggior sicurezza,   risolve i dubbi, calmando il nostro animo e il lavorio della mente;  
se si tratta di dubbi che stanno perdurando troppo a lungo, si evita di somatizzare l'incertezza, l'insoddisfazione o altro sentimento che ci rende irrigiditi dai nodi interiori e che ci porta a regredire.
Una volta scelta la strada, mentre la percorriamo osserviamola intimamente. 

Come esprime Castaneda,   

"Ogni strada è soltanto una tra un milione di strade possibili.
Perciò dovete sempre tenere presente che una via è soltanto una via.
Se sentite di non doverla seguire, non siete obbligati a farlo in nessun caso.
Ogni via è soltanto una via. Non è un affronto a voi stessi o ad altri abbandonarla, se è questo che vi suggerisce il cuore.  Ma la decisione di continuare per quella strada, o di lasciarla, non deve essere provocata dalla paura o dall'ambizione. Vi avverto : osservate ogni strada attentamente e con calma. Provate a percorrerla tutte le volte che lo ritenete necessario. Poi rivolgete una domanda a voi stessi, e soltanto a voi stessi. Questa strada ha un cuore?   

Tutte le strade sono uguali. Non condurre in nessun posto. Ci sono vie che passano attraverso la boscaglia, o sotto la boscaglia. Questa strada ha un cuore? E' l'unico interrogativo che conta.

Se ce l'ha è una buona strada. Se non ce l'ha, è da scartare."
Carlos Castaneda 

La scelta della strada che stiamo percorrendo - Castaneda su Andare-Oltre


*§**§**§*




Nell'argomento "Benessere Interiore"  ti può interessare anche :
*Canale Telegram"   Andare Oltre - benessere naturale ed oltre " 🌴


 La pianta dell'ulivo compagna di benessere quotidiano




2023/06/16

CANDIDA - CANDIDOSI - Prevenire e cure naturali

Dopo aver effettuato una ricerca sulla CANDIDA per come affrontarla senza dover ricorrere a farmaci chimici, ho raccolto elementi essenziali utili e da vagliare per affrontare questo problema.

___________________________

"Le cause della infestazione da candida sono molte
numerosi  farmaci  la possono indurre in particolare la terapia antibiotica e cortisonica, l'alimentazione scorretta, la dieta iperacida, l’eccesso di zuccheri, l’immunodepressione, l’intossicazione da metalli pesanti e fattori emozionali.

 Come tutte le infezioni la trasmissione è possibile solo da una persona infetta verso una  persona predisposta alla infezione.  

Senza predisposizione alla infezione non è possibile ammalare di candidosi

La terapia farmacologica  si avvale di rimedi antimicotici locali o sistemici. I limiti di questa procedura sono però l'alta frequenza di recidive. 

La cura biologica della candidosi è orientata maggiormente alla  bonifica dell’ambiente nel quale questo microrganismo facilmente dilaga. 

Un uso contenuto di terapia farmacologica, la nutrizione clinica, l’equilibrio acido-base e la consapevolezza dei campi emozionali coinvolti sono un approccio corretto verso le  infezioni croniche dovute a candidosi. 

Candida: prevenire -  cure naturali su Andare Oltre

Quando invece una infezione acuta da candidosi si comportasse clinicamente con un rischio vitale per il paziente, allora una terapia farmacologica antimicotica  è consigliabile prima di iniziare il percorso di  bonifica indicato. da  https://www.omeopatiablog.it/candidosi-omeopatia-roma/  

_________________

CANDIDA E PILLOLA : FACCIAMO CHIAREZZA 

Non è detto dipenda dall'assunzione di anticoncezionali; sicuramente non soltanto da questo.   https://www.micosi.org/candida-e-pillola/ 

_______________________

Riassumendo le CAUSE ( lo stress è sempre uno dei primi responsabili... ) 

-  Stile di vita e Alimentazione scorretti  (dieta ricca di alimenti raffinati, confezionati, latticini, GLUTINE e zucchero)  

- Disbiosi intestinale (disequilibrio tra flora batterica buona e cattiva) "Visto che la candida si nutre di zuccheri e che i batteri buoni odiano questi alimenti, vi potreste ritrovate con pochi batteri buoni e alto livello di candida "super carica per conquistare il territorio grazie a tutto il cibo che le fornite"

- Eccessivo prolungato stress "lo stress abbassa le difese immunitarie e fa circolare moltissimo glucosio nel sangue di cui la candida va ghiotta."

- Sistema immunitario compromesso e in deficit "spesso la candida è solo la punta dell’iceberg che nasconde sotto di se problematiche molto più gravi. (..) se siete stremati dalla candida che non vuole andare via, non incaponitevi e cercate di capire se ci sia qualcosa di più importante su cui concentrarvi."

- Pancreas non ben funzionante.

- Intolleranze al glutine e al lattosio (scatenanti lo squilibrio della flora microbica)

- Farmaci; eccesso di terapie antibiotiche e cortisoniche  (creano disbiosi intestinale)

- Sbalzi ormonali
_______________________

Candida o Candidosi ?    su  "Riza"  

"In particolari condizioni però la candida (un fungo appartenente alla flora batterica amica, intestinale e vaginale)  può diventare patogena determinando la candidosi, disturbo che può colpire la pelle, il cavo orale, l'intestino  o la vagina."

______________________________

Rimedi Omeopatici: 

La terapia omeopatica deve essere personalizzata dal proprio omeopata in base ai sintomi e disturbi che vengono riferiti al medico, così come la valutazione se si tratti di un problema in fase acuta o cronica, nonché dalla conoscenza delle peculiarità e storia del paziente;

in ogni caso 
La Boiron  propone  "Candida Albicans" in granuli a varia diluizione (o potenza); 
La Cemon,  Candida Alb 6lm Gocce  e, come sopra,  in formato globuli monodose, granuli e ovuli; 
La Guna propone MICOX GUNA GOCCE 30ML composizione di rimedi; Ovuli. 

Per comprende meglio che "i rimedi e la pratica della medicina omeopatica  non si contrappongono alle linee guida della medicina convenzionale, ma al contrario  stabiliscono con esse una virtuosa sinergia e una straordinaria opportunità anche a livello di prevenzione" vi rimando al Dott. Faviello  Candidosi e rimedi di omeopatia

___________________________

INTEGRAZIONE:  

- La NAMED , ottima marca di integrazione naturale, propone "Kolorex Forte" capsule per le infezioni da candida;

Integratore al massimo dei principi attivi delle foglie d'olivo le quali svolgono un'azione Antivirale (Herpex Simplex, Candida, ecc) , Antimicotica e Antibatterica, rafforzamento del sistema immunitario con conseguente maggior resistenza alle malattie e molti altri  benefici   (la candida debilita moltissimo il sistema immunitario)

 Più di 16.500 STUDI SCIENTIFICI  al mondo hanno dimostrato l'efficacia delle foglie dell'olivo per l'organismo. 

Nello specifico, per  virus, batteri e la candida, riporto questo studio da  www.researchgate.net - Studies_on_the_Mechanism_of_the_Antimicrobial_Action_of_Oleuropein: 

"Diversi studi in vitro hanno mostrato che l'oleuropeina ha attività antimicrobica contro un ampio spettro di batteri, virus, retrovirus, lieviti, funghi, muffe e altri parassiti. (..)    
L'oleuropeina è nota per inibire la sporulazione del Bacillus cereus e ha mostrato l'effetto antimicrobico contro l'enteridite da Salmonella. Inoltre, è stato dimostrato che le foglie di olivo sono efficaci contro Klebsiella e Pseudomonas spp. e hanno un effetto antimicrobico contro Escherichia coli e Candida albicans."

- Funghi medicinali: Shiitake e Cordyceps

- La "GSE" propone estratto di semi di Pompelmo, Tabebuja, Rosmarino e Uncaria in formato tavolette 

Altre piante medicinali ed integratori utili contro la Candida e rinforzo del sistema immunitario: 

Uncaria tomentosa, Ratania, Tea tree oil (Olio di malaleuca), acido caprilico, acido sorbico e sorbati,  complementi a base di fibre solubili (pectina, gomma di guar, semi di psillio e di lino), probiotici (soprattutto batteri del genere Lactobacillus per via sistemica, quindi per bocca, o per applicazione topica direttamente in vagina), prebiotici (FOS ed inulina). 

- PREBIOTICI  /PROBIOTICI 

Prebiotico / probiotico più adatto

"I cosiddetti “fermenti lattici”, cioè pre- e probiotici, possono essere molto utili, ma andrebbero somministrati previo ragionamento  ad esempio, nei disturbi da candida, come nelle diarree, potrebbe essere utile il saccharomyces boulardi (..) "   

D.ssa P. Ugolini

__________________________

Marche ottime da me personalmente testate (in generale, non di rimedi per la candida ma di fermenti lattici ed altra integrazione utile): 
Named, Bromatech, Guna,  LongLife, Solgar,   Evergreenlife Products (azienda italiana, Bio, integratori a base di "Olivum®" l'unico marchio esistente che estrae molecole intatte e biodisponibili; componenti completamente vegetali )
e la  OTI – OFFICINE TERAPIE INNOVATIVE "Da una grande tradizione farmaceutica italiana, oltre mezzo secolo di storia, ricerca e innovazione al servizio della Salute: medicinali omeopatici, integratori, fitoestratti, veterinaria, cosmesi."
____________________________

candida _  da Melarossa
immagine da Melarossa https://www.melarossa.it/salute/patologie/consigli-per-sconfiggere-la-candida/

___________________________

Alimenti "Sì” per la candida

  • Verdura verde Verdura non amidacea (finocchi, ravanelli, zucchini, asparagi, carciofi ecc.)
  • Proteine di origine animale non grasse 
  • Olio extravergine di oliva
  • Olio di cocco
  • Aceto di mele non pastorizzato
  • Sale e pepe
  • Cereali integrali senza glutine (grano saraceno, miglio e riso integrale da prediligere – quinoa se tollerata) 

ELIMINARE (o ridurre): prodotti lievitati, zucchero , dolci, miele, latticini, cibi difficilmente digeribili, carni grasse di maiale, alcool, solanacee (peperoni, pomodori, melanzane).
____________________________

Per una panoramica finale
Candida e Cura Definitiva: La Mia Esperienza di Manuela Caorsi nutrizionista olistica; e-book Candida Reset
"Per una cura definitiva della candida ci vuole un approccio strutturato altrimenti non si risolve nulla. E per l'uomo? Non si "attacca", anche lui può avere infezione intestinale da candida. Sintomi e malesseri da candida. (..) se si vuole parlare di cura definitiva per la candida e rimedi naturali, è indispensabile agire su diversi fronti"


*§*  

Fonti di questo articolo : 
 https://www.micosi.org/ -  - https://www.omeopatiablog.it/ - https://www.melarossa.it - 
 - https://www.riza.it/  - https://www.my-personaltrainer.it/ - Dottoressa Patrizia Ugolini - https://emanuelacaorsi.com/ - 


*********************



- Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 
- Segui il Canale  "Andare Oltre - benessere naturale ed oltre " 🌴








2023/06/08

La semplicità, poterci esprimere e il saper piangere

Per migliorare e cambiare il mondo devo passare attraverso un miglioramento di me stessa.
Certamente esistono problemi enormi nella società  e nel mondo ma questo non significa che si debbano trascurare i nostri  personali valori, i sentimenti, la nostra sostanza interiore nonché i nostri modi di aprirci giornalmente verso l'esterno. 
Si possono combattere e contestare le ingiustizie, le nefandezze, la guerra, il mondo sbagliato soltanto essendo meno sbagliati noi, soltanto partendo a migliorare noi stessi, dentro di noi e nel comportamento verso chi ci è vicino.

 DIALOGO. 
 Ritrovare o RICREARE la naturalezza, la bellezza, la spontaneità, l'empatia, il comunicare con verità,.. questi sentimenti e queste esternazioni non devono essere percepite da noi come "ormai" un'utopia.

Ho preso ad esempio "Aironi" testo/poesia di Marco Ferradini. Un brano del 1990, quando ancora si poteva parlare di sentimenti semplici..

Beh! , è simpaticissima la battuta nella scena di Aldo Giov e Giac nel film "Così è la vita"  dove parlano di Marco come il guru dell'amore.. "lo sanno anche i fermenti lattici!" 😄 Ma Marco è stato il guru di altro, 

 di un concetto così semplice e così difficile per la razza umana:

  essere se stessi e tenere aperte le porte della propria essenza e personalità.

"E' bello avere un amico, un amico e starci a ragionare
essere quello che sei, senza pudore, (..) dire  che qualche volta hai voglia di morire,
che ti commuovi ricordando qualcuno;
aprire il cuore come non hai fatto con nessuno.." ,  
Dal 2020 .. ne sappiamo qualcosa del non riuscire a comunicare serenamente, neppure con persone molto vicine a noi. Abbiamo anche rotto molte relazioni (familiari, di amicizia, di amore, di semplice conoscenza, di lavoro,..)  a causa di questa incomunicabilità per l'impossibilità di esprimerci in maniera rilassata e serena, di capirsi e di venir capiti senza ombre o recriminazioni.. 
 Recuperiamo un rapporto affettivo più profondo con chi scegliamo di eleggere ad anima affine e grande per noi. 

"Aironi" Marco Ferradini su Andare Oltre
_____________________


PIANGERE. 
Il testo di questa poesia di Marco tocca semplici sentimenti, è profondo ma con umile semplicità, senza troppi giri di parole o concetti elaborati per arrivare a profondità contorte. Un singer poeta semplicemente umano ed un soggetto maschile che propone, ammette e non si vergogna di piangere.
Sintomo di maturità psicologica saper piangere e accettare il proprio pianto.
 
 le lacrime non hanno sesso.. chi sa commuoversi e piangere, sa meglio ridere e vivere.
 
Le lacrime sono sintomo di forza, la forza della propria sensibilità, quella sensibilità che non trattiene e non chiude dentro le emozioni soffocandole ma le guarda in faccia e le accetta senza preconcetti. 

Chi ha subito un infarto o un'ischemia ride e piange con maggior facilità. 
Perché secondo voi? Perché ha abbandonato involontariamente i paletti interiorila durezza del formalismo,  l'eccessivo controllo e la falsità della convenienza o della paura di essere giudicatoil male colpisce il cuore e si diventa più se stessi, più fragili forse ma più a contatto con la propria sensibilità; o anche colpisce il cervello e si diventa più liberi da schemi..
***

 Non lasciamo, quindi, che  "il peso di sta' cultura ci lasci a terra, 
col naso a seguire gli aironi"


***

 Adesso che abbiamo rilassato le nostre tensioni verso i rapporti con l'esterno..,
possiamo goderci questo brano del 1990  e la sua semplice immediatezza
 



E' bello avere un amico, un amico e starci a ragionare
essere quello che sei, senza pudore, paura di starti a sputtanare
magari potergli raccontare degli insuccessi, o di quando stai per annegare
in questo mare di convenzioni, che ci costringe 
a nascondere le nostre emozioni.

Parlare di lavoro, delle soddisfazioni anche quando non ci sono,
poter dire tutto quello che ti passa per la testa
senza bleffare, fare finta che per te è sempre festa.

Che bello riuscire a dire, che ridi, che piangi, che qualche volta hai voglia di morire, 
che ti commuovi ricordando qualcuno; 
aprire il cuore come non hai fatto con nessuno.

Poi raccontarsi le donne sinceramente, senza esagerare  di quante volte in una notte
sei riuscito a far l'amore e quante invece avevi finito
prima ancora di cominciare.

Sarà la nostra natura, questo orgoglio chiuso dentro i pantaloni
o forse il peso di sta' cultura
che ci lascia a terra,
col naso a seguire gli aironi.

*§*


Anche le clip multimediali sanno amare .. !!😀 


Marco Ferradini su Andare-Oltre




*§*




*******************


* Informati su ciò che sostiene ogni giorno il tuo organismo 
*Segui il Canale" Andare Oltre - benessere naturale ed oltre  " 🌴

_________________________________________