Ascoltare suoni, parole, metabolizzarle e tradurle dentro noi stessi;
***
Fromm, il grande psicologo e filosofo tedesco, studioso dell’anima umana e delle mille difficoltà dei rapporti personali, ha elaborato un piccolo vademecum per chi vuole davvero ascoltare e capire gli altri
Prima di amare bisogna ascoltare.
Ascoltare è importante. Ma attenzione, rifuggite – sostiene il filosofo – da chi cerca di convincervi che si tratti di una “tecnica”. L’ascolto non è un affare “meccanico, parola utilizzata per tutto ciò che non ha vita, ma si avvicina, al contrario, all’arte”. È cosa viva: ascoltare e comprendere l’anima di un uomo è come leggere una poesia. Non un’analisi del testo, certo. Ma dello spirito.
Fromm dà alcuni consigli specifici. Le regole fondamentali dell’arte dell’ascolto:
(..) la concentrazione completa di chi ascolta.
Nella sua mente non deve esserci niente di importante. Occorre che sia libera, al massimo, senza ansia né avidità.
Deve avere un’immaginazione libera, ma abbastanza concreta perché possa essere espressa con parole.
Deve avere il dono di provare empatia con le altre persone. Ma anche quello della forza di sentire l’esperienza altrui come se fosse sua.
Avere empatia è un aspetto della capacità di amare. Capire un altro significa amarlo: non in senso erotico, ma nel senso di raggiungerlo uscendo da se stessi e superando la paura di perdersi.
Comprendere e amare sono due cose inseparabili. Se sono separati, diventa un processo cerebrale e la via per una comprensione di base rimane chiusa.
Il libro.
Ogni sofferenza umana, sostiene Fromm, contiene in sé il germe della felicità, basta saperla "ascoltare" con disponibilità. La psicoanalisi è appunto questo, l'arte di ascoltare le voci interiori per giungere alla realizzazione personale.
Una introduzione alla tecnica della psicoanalisi illustrata con un linguaggio semplice. Una guida per superare i conflitti e le passioni laceranti e giungere alla salute e al benessere.(www.ibs.it
Penso che Amare (anche se stessi) equivalga a porgere Attenzione.
Imparare ad ascoltare ci conduce ad una vita di relazione, di efficacia nelle nostre azioni e di cura di noi stessi, decisamente migliore più interessante e soddisfacente.
Ascoltare è importante ,oltre agli aspetti di contenuto (le “cose” che mi vengono dette) c’è un aspetto di relazione fortissimo.Tendo a fidarmi di più (..) delle soluzioni proposte da chi mi ha ascoltato meglio.Siccome questa affermazione nasconde anche una percezione (la percezione di essere stato ascoltato) e siccome il modo migliore di far sentire ascoltato qualcuno è quello di ascoltarlo veramente,vale la pena ascoltare anche solo perché le persone si sentano ascoltate (quindi si fidino)e quindi perché le mie soluzioni – oltre ad essere migliori perché, se ho ascoltato bene, saranno più appropriate – abbiano anche un’ulteriore possibilità di suonare migliori.
Ti può interessare anche:
Nessun commento:
Posta un commento