Questo come molti altri sono tutti messaggi ed esempi da seguire se soltanto la maggior parte delle persone uscisse dal proprio stato di prudenza, di paura e chiusura. Ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare molto soltanto trovando coraggio dentro di sé e se soltanto decidesse di uscire dalle proprie mura.
Il messaggio di Andare Oltre :
Roger Federer, campione sportivo, e la sua Fondazione per l'istruzione dei bambini dell'Africa.
Emergono dettagli sul viaggio in Africa del campione elvetico, da anni protagonista in prima persona per aiutare i bambini meno fortunati. Federer avrebbe infatti investito ben 12 milioni di euro negli ultimi anni per la realizzazione di 81 scuole materne in AfricaAvevano fatto il giro del mondo le foto che immortalavano Roger Federer in Malawi insieme a centinaia di bambini meno fortunati. Una missione di solidarietà da parte del fenomeno svizzero del tennis mondiale, da anni impegnato con la propria fondazione (Federer Foundation, con la collaborazione di Credit Suisse e Action Aid Malawi) ad aiutare con azioni concrete i giovani ragazzi africani.Ora emergono anche dati più precisi che certificano l’impegno concreto del campione elvetico. Dunque non solo foto e selfie. Federer, infatti, ha investito la bellezza di 13,5 milioni di dollari (circa 12 milioni di euro) per la costruzione di 81 scuole materne in Africa, oltre ad aiutare anche il mantenimento e miglioramento di altre 400 già esistenti scuole più piccole nel resto del continente.Progetto cominciato nel 2011 e dalla durata di almeno 10 anni e comprende diversi paesi, quasi tutti africani: Botswana, Malawi, Namibia, South Africa, Zambia, Zimbabwe e Svizzera, dove sono già attivi 15 tipologie di questo programma che ha già aiutato 215mila bambini. L'obiettivo, dichiarato, è di arrivare al milioni di bambini entro il 2018.
( da Eurosport )Anche questo è Roger Federer. Campione, signore e leggenda in campo, campione, signore e leggenda nella vita.
"Noi non forniamo hardware per le persone, ma consentiamo loro di organizzare da soli le risorse necessarie."
( da Roger Federer - Wikipedia)Nell'ottobre del 2003 Federer lanciò una linea di cosmetici e fragranze chiamata RF Cosmetics. Nel dicembre dello stesso anno creò l'omonima fondazione, con lo scopo di aiutare i bambini disagiati, principalmente in Sud Africa. Si fece inoltre promotore fra i tennisti di un'iniziativa per aiutare le persone colpite dallo tsunami nell'Oceano Indiano, organizzando delle partite di beneficenza i cui fondi sono poi stati devoluti all'UNICEF. Il 3 aprile 2006 fu nominato ambasciatore dell'UNICEF, mentre in dicembre fece il suo primo viaggio in qualità di Goodwill Ambassador dell'UNICEF, visitando i bambini delle città indiane del Tamil Nadu, in una regione completamente devastata dal maremoto del 2004. In occasione della giornata mondiale per la lotta all'AIDS del 2007 prestò la sua immagine per un video volto a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della trasmissione del virus dalle madri ai neonati.
Visita il sito della "Roger Federer Foundation" |
***§***
Il messaggio di Andare Oltre :
....Campioni sportivi, politici, vaticano, costruttori, milionari, personaggi dello spettacolo, imprenditori e via dicendo, seguite questo esempio, fate come lui.
Gente comune, impiegati, idraulici, artigiani, panettieri, avvocati, geometri, danzatori, architetti, piccoli imprenditori, commercianti, medici, commessi e via dicendo, seguiamo questo esempio e facciamo ciò che siamo in grado di fare.
*§*
Nessun commento:
Posta un commento