Abbandoniamo la pigrizia.
Un elenco di ciò che tutti possiamo fare giornalmente per partecipare attivamente nel difendere la Terra ( da "Green Me" in occasione della giornata della Terra, l'Earth Day.)
Cerchiamo di fissare i consigli su un foglio, a mente, nella coscienza e nella pratica, seguendo questo tracciato partendo dalle
5 R
(Ridurre - Recupera - Riusa - Risparmia - Rifletti )
(Ridurre - Recupera - Riusa - Risparmia - Rifletti )
e dalle
5 S
(Spegni - Smaterializza - Sostieni - Scopri -Semina )
(Spegni - Smaterializza - Sostieni - Scopri -Semina )
Penso sia il minimo che possiamo fare.
Alimentare la nostra cultura verde ed estrinsecarla nella quotidianità. Pur immersi nei nostri problemi personali non dobbiamo dimenticare di essere
Alimentare la nostra cultura verde ed estrinsecarla nella quotidianità. Pur immersi nei nostri problemi personali non dobbiamo dimenticare di essere
"parte del Tutto"
di sentirci costruttivamente consapevoli dei danni che giornalmente provochiamo (in aggiunta a quelli degli altri "grandi responsabili"), e di trasformarci in persone coscientemente attive per la salvaguardia del nostro habitat.
Riduci gli scarti e rifiuti, attieniti ad una raccolta differenziata per far riciclare quanto più materiale riciclabile sia possibile.
Spegni il motore del tuo mezzo di locomozione quanto più ti è possibile (e quando è in sosta momentanea o in coda) e viaggia in modo alternativo.
Recupera ciò che pensi non ti serva più, può servire ad altri! proponilo a conoscenti e amici, donalo, vendilo, portalo ad associazioni.
Smaterializza al posto di montagne di carta usa il web attraverso semplicissime procedure online, come il web banking, ad esempio.
Riusa possibilità di riuso creativo usando la fantasia o gli spunti suggeriti da "GreenMe" e da altri sul web. Ingegnati e riusa ciò che stai per gettare in altri spazi del globo.
Sostieni le realtà aziendali che hanno
puntato tutto su ricerca, innovazione ed ecosostenibilità.
Risparmia taglia gli
sprechi (fra l'altro risparmi!) scegliendo prodotti in materiali riciclati o con
packaging minimale, o puntando sullo sfuso e sul vuoto a rendere, non sprecare acqua, spegni luci ed elettrodomestici inutilizzati.
Scopri e scegli turismo ecologico e responsabile, luoghi di
villeggiatura a contatto con la natura o comunque ecosostenibili (parchi nazionali, oasi naturalistiche, orti botanici,
agriturismi,..)
imparando anche qualcosa in più sul mondo che ti circonda.
Rifletti su scelte diverse più rispettose dell'ambiente (come pannolini lavabili, la coppetta in silicone naturale al posto di tamponi ed assorbenti, usa prodotti alla spina, borse per la spesa, e molto altro) fra l'altro soluzioni spesso più economiche, comode e divertenti
Semina coltiviamo da soli, anche avendo soltanto un terrazzino, erbe aromatiche, ortaggi o alberi da frutto e .. seminiamo una coscienza ecologica diversa in noi e negli altri.
Nel Giorno in cui si festeggia l'Earth Day, vi proponiamo un mini-glossario dei gesti quotidiani con cui possiamo sostenere e proteggere la Terra nella nostra vita di tutti i giorni.
Partendo dal presupposto che